--Suggerimento--

le lezioni in html sono i più facili da leggere sullo schermo, mentre quelle PDF sono formattati da stampare e leggere.

email questo link

il Dono più grande

di Marco deFelice www.veravita.org
nota: tutte le frasi in corsivo sono tratte direttamente dalle Sacre Scritture, dalla versione “La Nuova Diodati” edizioni La Buona Novella

Natale: il tempo in cui tanti fanno regali. Forse anche tu fai e ricevi regali a Natale. È bello ricevere, e quando ami qualcuno, è ancora più bello dare.

Sai qual è stato il più grande dono mai dato? Questo dono ha un valore infinitamente più grande di tutto l’oro e di tutte le ricchezze nel mondo. Chi riceve questo dono trova una gioia profonda e duratura.

Questo dono è il vero dono di Natale. Eppure, tante persone non conoscono realmente questo dono, e non lo hanno ricevuto.

Questo dono, pur essendo stato dato tanto tempo fa, è ancora disponibile, e chi lo cerca di tutto cuore lo riceve ancora oggi, e il dono trasforma la sua vita e perfino la sua eternità.

Qui in Italia, quasi tutti hanno sentito parlare in qualche modo di questo dono, però pochissimi veramente lo capiscono e perciò, pochi lo ricevono per sé. Senza questo dono, non raggiungiamo lo scopo per cui siamo stati creati!

Caro amico o cara amica, ti scrivo queste poche parole perché anche se non lo sai, tu hai grandemente bisogno di questo dono.

Il Dono è la vera vita

Per capire il dono, iniziamo considerando la domanda più importante della vita. Che scopo ha la vita? Perché esistiamo? Perché Dio ci ha creato?

Se non scopriamo e viviamo la risposta a questa domanda, la nostra vita è sprecata, e il nostro cuore non sarà mai veramente soddisfatto, e peggio ancora, avremo davanti a noi un’eternità terribile.

Non raggiungere il vero scopo della vita, che è il dono, crea insoddisfazione nel cuore e la cattiveria nel mondo. Corriamo, ci impegniamo e ci affatichiamo, cercando ciò che può soddisfare il cuore, senza però mai trovare la vera risposta, e così, non abbiamo riposo per le nostre anime.

Abbiamo bisogno di capire lo scopo della vita. Solo Dio, il nostro Creatore, può dirci qual è lo scopo della vita. Ti invito ad ascoltare mentre ti parlo di quello che Dio ci dichiara nella sua Parola, la Bibbia, per quanto riguarda lo scopo della vita e il dono più grande.

Perché Dio ci ha creato?

Perché Dio ci ha creato? È chiaro che Egli ha uno chiaro scopo, vedendo quanto il mondo è meraviglioso e l’incredibile varietà di vita che ci mostra qualcosa della gloria e dell’intelligenza del nostro creatore, Dio. Dio ha uno scopo per noi. Infatti, nella Bibbia, Dio rivela che ci ha creato con uno scopo ben chiaro, uno scopo meraviglioso, l’unico scopo che può dare senso alla nostra vita. Lo scopo della nostra vita è di arrivare a conoscere Dio personalmente, e vivere in stretta comunione con Lui, ora e per sempre, in un rapporto personale, meraviglioso ed eterno. Solo questo rapporto con Dio può veramente soddisfare il nostro cuore a fondo.

Tieni conto del fatto che che Dio è il nostro Creatore, e noi le creature. È Dio Colui che ci sostiene, e che provvede ogni cosa per noi, Egli è il sovrano sull’universo. Perciò, l’unico modo per essere in rapporto con Dio è di vivere riconoscendo Dio per Chi è, glorificandoLo come Sovrano, ringraziandoLo per tutto quello che ci dà e ubbidendo a Lui.

All’inizio del mondo, il rapporto fra Dio e l’uomo era così, e perciò, era perfetto. Poi, l’uomo scelse di cercare soddisfazione al di fuori di Dio. Scelse di non ubbidire a Dio. A causa di questo, l’uomo morì spiritualmente, e fu separato da Dio. Il rapporto con Dio fu rovinato, e il cuore dell’uomo diventò insoddisfatto. Nacquero tutti i problemi che vediamo oggi.

Da allora, tutti gli uomini, compresi noi, nascono separati da Dio. Non seguiamo Dio di cuore, non Gli diamo la gloria che Egli merita, non Lo ringraziamo, non Gli ubbidiamo. E perciò, siamo colpevoli nei confronti del nostro Creatore, siamo separati da Lui. Abbiamo davanti a noi il giudizio e la punizione eterna.

Quindi, anche se non lo sai, il tuo problema più grande è il tuo peccato nei confronti di Dio. Davanti a te c’è l’ira di Dio, perché Dio vede ogni peccato, anche quello nascosto nel tuo cuore. Cito alcuni passi dalla Parola di Dio:

“E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto.” (Ebrei 4:13 )
“...è stabilito che gli uomini muoiano una sola volta, e dopo ciò viene il giudizio,” (Ebrei 9:27 )
“il salario del peccato è la morte...” (Romani 6:23)

Siamo colpevoli, e Dio ha stabilito che dopo la nostra morte, appariremo davanti al giudizio di Dio.

Tante persone non vogliono pensare a questo giudizio, oppure, vogliono sperare, senza fondamento, che andrà bene per tutti, o almeno per loro.

Invece, Gesù Cristo dichiara che saranno pochi i salvati, descrivendo la salvezza con le parole “entrare nella vita”:

“Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano!” (Vangelo di Matteo 7:13-14)

Alla luce di questo, è molto pericoloso presumere che tutto andrà bene. L’esito del giudizio finale determinerà la nostra eternità: o staremo nella presenza di Dio per sempre, in una gioia immensa, oppure, saremo respinti dalla presenza di Dio, in un luogo di tormento, per sempre. Perciò, c’è troppo in gioco per solamente sperare, senza motivo, che tutto andrà bene.

Al giudizio, il metro di Dio sarà molto severo, come leggiamo in questo passo:

“chiunque infatti osserva tutta la legge, ma viene meno in un sol punto, è colpevole su tutti i punti.” (Giacomo 2:10)

Caro lettore, secondo il metro di Dio, siamo colpevoli e senza speranza. Infatti, per merito nostro, nessuno riesce a superare il giudizio di Dio. Superare il giudizio viene chiamato “essere giustificato”. In un altro passo delle Scritture, leggiamo:

“poiché è manifesto che nessuno è giustificato mediante la legge davanti a Dio...” (Galati 3:11 )

Nessuno sarà salvato “mediante la legge”, ovvero, in base alla propria ubbidienza alla legge di Dio.

Come tutti, sei colpevole nei confronti di Dio. Non riuscirai mai a superare il giudizio con la tua bontà.

Questa è la brutta notizia! Non esiste situazione o dolore o tragedia nel mondo paragonabile alla condanna eterna. Sì, questa è una bruttissima notizia! E come abbiamo letto, è impossibile tramite la nostra ubbidienza alla legge di Dio riuscire ad evitare questa condanna. Possiamo fare del nostro meglio, ma agli occhi di un Dio totalmente santo, il nostro meglio sarà sempre troppo poco.

La buona notizia

Però, c’è una buona notizia. Infatti, è una notizia meravigliosa. È vero che hai davanti a te la condanna eterna, che è ciò che meriti, come ogni persona nel mondo.

Però, Dio ti offre quello che sarebbe impossibile per te di guadagnare. Ti offre il perdono. Ti offre il dono della vita eterna anziché la morte eterna. Ti offre la salvezza anziché la condanna!

Leggo ancora Romani 6:23, aggiungendo la seconda parte:

“Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.” (Romani 6:23)

Il salario, quello che hai guadagnato, è la morte. Però, Dio ti offre il DONO della vita eterna, in Cristo Gesù, il Signore.

In che senso è un dono? È un dono perché è stato comprato da Dio, e il prezzo è stato il sacrificio di Gesù Cristo sulla croce. Dio Padre ha dato Cristo per poter salvare quei pochi in tutta la storia del mondo che si sarebbero ravveduti e che avrebbero creduto veramente in Gesù.

“poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” (Giovanni 3:16 )

Il DONO è il dono di Gesù Cristo come Salvatore! Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato il suo unigenito Figlio, Gesù Cristo, per pagare la condanna del peccato, in modo che Dio potesse offrire il perdono, e la vera vita, un rapporto intimo con Lui, agli uomini peccatori.

Come ricevere questo dono

Per avere questo dono, devi riconoscere di essere un peccatore, e quindi di meritare la condanna eterna, e devi ravvederti dai propri peccati, e credere che Gesù Cristo è l’unica via per essere salvato, e porre la fede esclusivamente in Cristo Gesù e nel suo sacrificio e risurrezione.

Allora riceverai il dono del perdono completo, diventerai un vero figlio di Dio, e passerai dalla morte spirituale alla vita. In quel momento, lo Spirito di Dio entrerà in te, e vi dimorerà per sempre. Dio diventerà tuo Padre, e avrai libero accesso a Dio, per essere sostenuta in ogni situazione della vita. Inizierai un cammino che ti porterà alla presenza di Dio per tutta l’eternità. Avrai la vita eterna, che vuol dire conoscere Dio personalmente per tutta l’eternità.

La vita eterna è conoscere veramente Dio, non solo intellettualmente, ma in un rapporto personale con Lui. Avere la vita eterna vuol dire vivere eternamente nella presenza di Dio. Vuol dire ricevere il perdono dei tuoi peccati in modo che puoi avere intima comunione con il santo Signore di tutto, già in questa vita, e poi, per tutta l’eternità. In un altro passo delle Scritture, leggiamo di quella che sarà l’eternità per coloro che ricevono la vita eterna:

“Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non c’era più. E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. E udii una gran voce dal cielo, che diceva: “Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro; e essi saranno suo popolo e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate”.” (Apocalisse 21:1-4)

La vita eterna vuol dire stare nella presenza di Dio stesso per tutta l’eternità. Sarà più meravigliosa di quanto possiamo concepire. Dio ce la offre come DONO.

Questo è il dono di Natale

Amico o amica, questo è il dono del “Natale!” Dio ha tanto amato il mondo che ha DATO il suo Figlio Gesù Cristo, per offrire il perdono e la vita eterna, al posto della condanna eterna.

Ora, tocca a te! Se ti rendi conto che hai bisogno di questo dono, non rimandare! Mettiti a cercare Dio, con tutto il tuo cuore. Dio te lo comanda. Si cerca Dio tramite la sua Parola, le Sacre Scritture, la Bibbia.

La nostra viva preghiera per te è che tu possa cercare Dio di cuore, perché chi Lo cerca di tutto cuore, Lo troverà! CercaLo oggi! Così, avrai il vero dono di vita!

email questo link