--Suggerimento--

le lezioni in html sono i più facili da leggere sullo schermo, mentre quelle PDF sono formattati da stampare e leggere.

email questo link

Quello che cerchi davvero

di Marco deFelice www.veravita.org
nota: tutte le frasi in corsivo sono tratte direttamente dalle Sacre Scritture, dalla versione “La Nuova Diodati” edizioni La Buona Novella

Cosa desideri dalla vita? Probabilmente penserai a tante risposte, ma forse non sai qual è l’unica cosa che può veramente soddisfare il tuo cuore.

Tante persone, per quanto si impegnino ad ottenere questo o quell’altro e si sforzino per arrivare a qualche traguardo, non sanno realmente quello che vogliono. Forse anche tu sei così!

In realtà, siamo nati con un grande vuoto nel nostro cuore.

Quello che desideriamo, spesso senza saperlo, è riuscire a riempire questo vuoto. Cerchiamo di farlo in tanti modi e con tante cose: per esempio con il matrimonio, con un figlio, con una casa, con cose materiali, con i divertimenti, con il potere, con una vita tranquilla, con dei piaceri. Però, anche se riuscirai ad ottenere quello che vuoi, il tuo cuore rimarrà comunque vuoto e perciò non avrai mai la vera pace.

Che cos’è questo vuoto nel cuore che cerchiamo inutilmente in mille modi di riempire? Come possiamo riempirlo, per avere finalmente pace nel cuore, vera gioia, ed essere veramente soddisfatti?

La risposta

Il nostro Creatore, Dio, ci dà la risposta nella Parola di Dio:

“Egli (Dio) ha fatto ogni cosa bella nel suo tempo; ha persino messo l’eternità nei loro cuori, senza che alcun uomo possa scoprire l’opera che DIO ha fatto dal principio alla fine.” (Ecclesiaste 3:11)

Dio ha creato tante cose belle nella vita, che puoi godere, ma queste cose non potranno mai soddisfarti pienamente, perché Dio ha messo nel tuo cuore l’eternità. In altre parole, Dio ti ha creato con un vuoto che solo Lui, il Dio Eterno, può riempire. Anche se tu potessi ottenere tutto quello che il mondo offre, ma rimani senza Dio, rimarrai comunque con un vuoto nel tuo cuore. Finché non trovi Dio stesso, la tua vita non avrà mai vero senso, non avrai mai vera pace, e non sarai mai pienamente soddisfatto.

Caro amico, cara amica, Dio ti ha creato affinché tu cerchi Dio, come spiega la Parola di Dio:

“Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, affinché cerchino Dio” (Atti 17:26-27)

Dio è il tuo Creatore, Colui che ti dà la vita e ti sostiene. Egli ti comanda di cercarLo per adorarLo con tutto il tuo cuore! Ti ha creato per questo! Ma la Parola di Dio spiega che gli uomini cercano la propria soddisfazione nei posti sbagliati, anziché cercarla in Dio.

“«Il mio popolo infatti ha commesso due mali: ha abbandonato me, la sorgente d’acqua viva, e si è scavato delle cisterne, delle cisterne screpolate, che non tengono l’acqua.” (Geremia 2:13)

Siamo colpevoli

Solo Dio è la sorgente di acqua viva che può soddisfare l’anima! Però, tutti noi abbiamo abbandonato Dio, cioè non cerchiamo soddisfazione in Lui, non Lo consideriamo come il nostro tesoro, ed abbiamo scavato delle cisterne che non tengono acqua. In altre parole, cerchiamo di soddisfare l’anima con quello che non potrà mai soddisfarla. Infatti, dopo aver ottenuto una qualsiasi cosa di questo mondo, siamo subito pronti a cercarne un’altra. La nostra tendenza naturale è di cercare le belle cose che Dio ha fatto, anziché cercare Dio stesso.

Agire in questo modo, oltre ad essere stoltezza, è anche un gravissimo peccato, perché consideriamo le cose create da Dio più preziose di Dio stesso, e così facendo Lo disprezziamo.

Dio dichiara che ogni persona è colpevole di questo grave peccato. Perciò, amico o amica, anche tu sei colpevole! Anche tu hai scelto di non avere Dio come il tuo tesoro!

Nelle Scritture leggiamo: “Tutti hanno peccato, e sono privi della gloria di Dio.” (Romani 6:23) Tutti cercano di riempire il vuoto del loro cuore, in tanti modi, ma senza mettere Dio al primo posto. E così, tutti sono privi, non hanno, sono esclusi dalla gloria di Dio. Tutti sono separati da Dio. Dio dichiara che siamo tutti peccatori.

Il peccato di non considerare Dio come il nostro tesoro più grande e prezioso è un’offesa terribile contro il nostro Creatore! Dipendiamo da Dio per la vita, per ogni respiro, per tutto! Eppure, Lo abbiamo ignorato e trascurato. Perciò, non avendo voluto Dio come il nostro tesoro durante questa vita, siamo tutti colpevoli e siamo condannati alla separazione da Lui per tutta l’eternità, nel luogo comunemente chiamato inferno. Infatti, Dio ha stabilito che ogni persona sarà giudicata dopo la morte. (Ebrei 9:27)

Il salario per il nostro peccato è la separazione eterna da Dio. (Romani 6:23)

Perciò, è impossibile salvarci per mezzo delle nostre capacità o dei nostri meriti. Neppure i nostri impegni e neanche la religione potranno salvarci. (Galati 2:16; 3:11) Per quanto ci potremmo impegnare, non riusciremo mai a liberarci da soli dalla nostra condanna. Ci aspetta la separazione da Dio per tutta l’eternità.

Dio ha fatto l’impossibile

Però, incredibilmente, ciò che era impossibile per noi, lo ha fatto Dio! Dio ha provveduto la salvezza per mezzo di Gesù Cristo. Dio è diventato uomo, in Gesù Cristo, e si è identificato con noi. Gesù ha vissuto una vita perfetta, senza mai peccare. Poi, si è offerto come sacrificio, morendo sulla croce, per pagare la condanna di tutti coloro che avrebbe salvato. Dopo aver pagato quel debito che noi non saremmo mai riusciti a pagare, Gesù, che è Dio, è risuscitato dalla morte, è tornato in cielo, e ritornerà per giudicare il mondo e per salvare coloro che Lo aspettano.

Amico o amica, importa ben poco l’andazzo della tua breve vita su questa terra se alla fine ti ritroverai condannato eternamente! Infatti, Gesù dichiara che non ti gioverà a nulla avere tutto ciò che il mondo offre se poi soffrirai un’eterna punizione. Ciò che veramente importa è ricevere la salvezza eterna, il perdono dei tuoi peccati. Solo così puoi essere riconciliato con il tuo Creatore, e solo così puoi trovare quello che in realtà stai cercando: vero riposo e soddisfazione per l’anima tua (Marco 8:36, Matteo 11:28-30)

Dio ha reso questo possibile, per mezzo di Gesù Cristo. Però, Gesù dichiara categoricamente che non tutti saranno salvati. Infatti, dichiara che pochi sono quelli che trovano la porta stretta che conduce al perdono e la vita eterna. (Matteo 7:13,14)

Cosa devi fare?

Allora, visto che non tutti saranno salvati, cosa devi fare, per trovare Dio e per essere perdonato dai tuoi peccati?

Prima di tutto, devi renderti conto realmente della tua condizione. Devi credere a ciò che Dio dichiara, cioè, devi credere che sei colpevole e sotto la condanna eterna.

Devi anche ravvederti e credere di cuore in Gesù Cristo. Ravvederti vuol dire cambiare il tuo modo di pensare. Finora, hai cercato soddisfazione nelle cose create, non considerando Dio come il tuo più grande tesoro. Una parte del ravvedimento è riconoscere la gravità di questo tuo peccato, e girare le spalle a quello che finora è stato il tuo tesoro, per aggrapparti a Gesù Cristo, che è Dio, come unico Salvatore.

Cioè, riconoscendo che sei sotto condanna, e che è totalmente impossibile per te di riuscire a guadagnare la tua salvezza, devi aggrapparti a Gesù Cristo, come l’Unico che può salvarti. Dio chiama questo riconoscimento del tuo stato e del tuo bisogno e il desiderio di avere Gesù Cristo come il tuo Salvatore ad ogni costo “credere in Gesù Cristo”.

Credere di cuore in Gesù Cristo non significa semplicemente accettare intellettualmente i fatti che Lo riguardano. Significa porre tutta la tua fede e le tue speranze in Cristo Gesù, e non più come hai sempre fatto finora nelle cose del mondo. Vuol dire riconoscere personalmente Gesù come il tuo Signore e il tuo potente Salvatore.

L’unica via per trovare Dio è conoscere e porre la tua fede in Gesù Cristo, non in una religione o in un’organizzazione. Quindi, per essere salvato, devi cercare Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo.

Come puoi trovare Gesù Cristo, per essere salvato? Dio ci ha dato la Parola di Dio, le Sacre Scritture, la Bibbia, che ti offre la sapienza che conduce alla salvezza per mezzo della fede che è in Gesù Cristo. Quindi, devi cercare Dio per mezzo della Parola di Dio. (2Timoteo 3:15)

Gesù ti chiama

Gesù ci dichiara, nel vangelo di Matteo:

“Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!” (Matteo 11:28-30)

Se ti rendi conto che la tua anima è travagliata ed aggravata, sappi che il motivo è che sei separato da Dio a causa dei tuoi peccati. Hai disprezzato il tuo Creatore cercando soddisfazione nelle cose che Dio ha creato anziché in Dio stesso. Solo il perdono di Dio per mezzo di Gesù Cristo ti darà finalmente il riposo alla tua anima. Hai bisogno di ravvederti e di credere in Gesù come il tuo Dio, il tuo Salvatore, e il tuo Signore.

Solo in Cristo troverai la salvezza

Ricordati che tutto ciò in cui ti impegni non riuscirà mai a farti trovare il riposo dell’anima di cui hai bisogno. Solo in Gesù troverai il riposo per l’anima, perché solo in Gesù troverai il perdono che ti permetterà di avere finalmente Dio nel tuo cuore. Solo in Gesù Cristo troverai l’acqua viva, l’acqua che disseta veramente l’anima tua.

Gesù disse: “Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva.” (Giovanni 7:37-38)

Se Lo cercherai con tutto il tuo cuore, Gesù ti promette che si farà trovare e ti darà la vera gioia, la gioia del perdono, l’unica cosa che potrà colmare il vuoto della tua anima. Gesù ti darà la vera pace, la pace con Dio, che soddisferà il tuo cuore e che non troverai mai altrove. Solo allora la tua anima sarà dissetata!

Cerca Dio con tutto il tuo cuore mentre c’è ancora tempo! L’eternità arriverà ben presto, e allora, sarà troppo tardi. CercarLo oggi!

email questo link